Find the word definition

Wikipedia
Stagione

Stagione ( Italian for "season") is an organizational system for presenting opera, often used by large houses. Typically each production is cast separately and has a brief but intensive run of performances. By contrast, companies that use a repertory system maintain a permanent company and rotate productions over many months or even years. Historically the stagione system has been preferred in Britain, the United States. and most large international operahouses.

Usage examples of "stagione".

Ma io ebbi un'eccellente idea: pensai di farla essiccare al sole per conservarla come si conserva l'uva passa, convinto che sarebbe stata, come infatti fu, tanto sana quanto gradevole al gusto, nella stagione in cui non avessi potuto disporre di frutta fresca.

Li posi a seccare all'interno del recinto, e quando furono pronti li portai nella mia grotta dove, approfittando della stagione piovosa successiva, mi diedi a confezionare come meglio potevo un gran numero di ceste, sia per trasportare la terra, sia per trasportare o riporvi altre cose, a seconda delle circostanze.

Di conseguenza, da quel denaro non traevo il minimo vantaggio, e se ne stava in un cassetto ad ammuffire, a causa dell'umidità che stagnava nella grotta durante la stagione delle piogge, e se quel cassetto fosse stato pieno di diamanti, sarebbe stata la stessa cosa, perché non avrebbero rivestito alcun valore per me, non sarebbero serviti a nulla.

D'altro canto queste difficoltà non facevano che aumentare il mio desiderio di mettere in disparte una grossa scorta di grano per assicurarmi una costante provvista, e m'indussero a non toccare un solo chicco di quel raccolto, ma di conservarlo tutto come semente per la stagione successiva, e di dedicare ogni mio sforzo e tutte le ore di lavoro per portare a termine la grandiosa impresa di procurarmi grano e pane.

Un drago adulto dedito a una vita sedentaria, disse, può trascorrere anche mesi senza nutrirsi, ma nella stagione degli amori deve mangiare ogni settimana.

Infatti, essendo seguiti alla semina i mesi della stagione asciutta, durante i quali non piovve mai, la germinazione fu impedita dalla mancanza di umidità, e non spuntò assolutamente nulla fin quando non tornò il periodo delle piogge.

Ci mettemmo dunque a zappare tutti e quattro con tutta l'alacrità consentitaci dagli arnesi di legno che avevamo, e nel giro di circa un mese, proprio alla vigilia della stagione della semina, riuscimmo a dissodare un tratto di terreno sufficiente a seminarvi ventidue stai d'orzo e sedici giare di riso, cioè in pratica tutta la semente di cui disponevo.

Non tenemmo in disparte nemmeno un quantitativo d'orzo sufficiente a soddisfare le nostre necessità nel lasso di tempo che ci separava dalla stagione del raccolto, calcolando dal momento in cui decidemmo di accantonare il grano destinato alla semina, perché non è il caso di credere che il grano, in quel paese, impiegasse sei mesi a crescere.