Find the word definition

Crossword clues for rubato

The Collaborative International Dictionary
Rubato

Rubato \Ru*ba"to\, a. [It.] Robbed; borrowed.

Temple rubato. [It.] (Mus.) Borrowed time; -- a term applied to a style of performance in which some tones are held longer than their legitimate time, while others are proportionally curtailed.

Douglas Harper's Etymology Dictionary
rubato

musical instruction, 1883, Italian, short for tempo rubato, literally "robbed time," from past participle of rubare "to steal, rob" (see rob (v.)).

Wiktionary
rubato

n. (context music English) A tempo in which strict timing is relaxed, the music being played near, but not on the beat

WordNet
rubato

n. a flexible tempo; not strictly on the beat

Wikipedia

Usage examples of "rubato".

Prima che l'ordinazione potesse essere evasa, però, parte del materiale è stato rubato dal reparto spedizioni della sua società.

Mi aspettavo che avresti cercato di rifilarmi il nastro rubato alla Instant Image, ma non appena ho visto la cassetta mi sono accorto che non era una delle nostre.

Se non ti dispiace tornare un attimo al passato con la tua mente debilita­ta, ricorderai che la Instant Image non ha comprato tutti i nastri rubati da Coltis.

Qualche tempo fa è stato rubato, almeno è quello che credo, perché non ho saputo nulla dai nostri amici, e sospetto che i loro messaggeri siano caduti in un'imboscata.

Cos'hai rubato a Gil'ead, e che cos'è il tuatha du orothrim che devi farmi passare?

Forse, penetrando in una stalla o in una rimessa o in una casa deserta, aveva rubato il secchio e gli altri oggetti che ora Bockner illuminava con la sua pila.

Evidentemente, l'Outsider aveva rubato lungo la via un paio di pacchi di dolci formato famiglia.

Accanto al vaso c'erano due cose che di certo erano state prese dall'interno di una casa, forse la stessa dove l'Outsider aveva rubato i dolci: una porcellana raffigurante una coppia di uccelli posata su un ramo, dalla lavorazione dettagliatissima, e un fermacarte di vetro.

Composers far superior to the Strauss brothers have often marked their scores rubato, to allow the conductor that freedom of varying tempi.