Find the word definition

The Collaborative International Dictionary
Pieno

Pieno \Pi*e"no\, a. [It., fr. L. plenus full.] (Mus.) Full; having all the instruments.

Usage examples of "pieno".

Ma bisogna vederlo in una oscura notte di tempesta, illuminato dal lampo, scosso dalla folgore e pieno di cupi e strani rimbombi.

E una tazza di caffè mezzo bevuta e un posacenere pieno di raffinate sigarette straniere fumate a metà».

Era vero che avevo un attico pieno di dipinti che nessuno aveva mai visto?

Erano riusciti a girare un breve filmato pieno di luci e colori tremuli, una serie bizzarra di inquadrature statiche che, si auguravano, avrebbero agito sul subconscio dell'osservatore provocandogli uno stato allucinatorio.

La segretaria di Dan, Barbara, adesso stava a casa mia a tempo pieno, risponden­.

Di conseguenza, da quel denaro non traevo il minimo vantaggio, e se ne stava in un cassetto ad ammuffire, a causa dell'umidità che stagnava nella grotta durante la stagione delle piogge, e se quel cassetto fosse stato pieno di diamanti, sarebbe stata la stessa cosa, perché non avrebbero rivestito alcun valore per me, non sarebbero serviti a nulla.

Dopo averlo ristorato, gli feci segno di coricarsi e dormire, additandogli un angolo della grotta dove avevo steso un saccone pieno di paglia di riso con sopra una coperta di lana, sul quale talvolta avevo dormito anch'io.

Quell'uomo era malato fin nel midollo, come un frutto pieno di polpa marcia.

Quan­do si voltò a guardarla, era ancora là, tutta sola, che si stagliava contro il bianco salone d'ingresso, pieno di quadri di stanze, e si stringeva in un abbraccio solitario, tremando e piangendo come una bambina.

Io rimasi nella sua stanza, per tutto il tempo permesso dalla Carta Spazio-temporale, pieno di dolore, un dolore reso più intenso dal fatto di avere aspettato la sua morte per un anno intero, con piena consapevolezza.

E il mio caso valga di monito a tutti i nocchieri ignoranti e temerari: infatti, non appena arrivato a una distanza dalla punta non superiore alla lunghezza della barca, mi trovai in acque profondissime e nel pieno di una corrente impetuosa come la gora di un mulino.