Find the word definition

Crossword clues for farsi

The Collaborative International Dictionary
Farsi

Iranian \I*ra"ni*an\, a. Of or pertaining to Iran. -- n. A native of Iran; also, the Iranian or Persian language, a division of the Aryan family of languages, the modern version of which is called Farsi.

Douglas Harper's Etymology Dictionary
Farsi

"the modern Persian language," 1878, from the usual Iranian word for it, from Fars, the Arabic form of Pars (no "p" in Arabic), the name of a region in southwestern Iran, where the modern language evolved from Persian (an Indo-European language), to which many Arabic (Semitic) elements have been added.

Wikipedia
Farsi (disambiguation)

Farsi is the indigenous name for the Persian language.

Farsi may also refer to:

  • Persian people
  • Farsi, Afghanistan
  • Farsi District in Herat province, Afghanistan
  • Farsi Island, an Iranian island off the coast of Fars, Iran
  • Farsi, Iran

Usage examples of "farsi".

Per quanto aspro fosse stato il suo colloquio con Lois Knapp, gli era servito per farsi un'idea più chiara del tipo di problemi che doveva af­frontare.

Trovatosi ad ascoltare conversazioni su argomenti che non aveva seguito per mesi e sul grado di tenerezza della bistecca della sera prima e la sco­pata che si erano fatti o avevano mancato di farsi dopo la summenzionata bistecca e su quanto si contava che avrebbe portato l'estate, si sentì più che mai un estraneo.

Jordan spoke in Farsi to the guard, who motioned Paul and Bill to the door.

MaJid started talking loudly in Farsi to the colonel and the eavesdropper.

Gharabaghi began to reply in Farsi, but Bakhtiar made him speak French.

Yasmeen told her in Farsi that in America a man standing when a woman entered a room was a mark of politeness and respect.

Franklin barked out in Farsi, telling the men to lay down their weapons at once or they would be riddled with bullets.

Franklin talked to him gently in Farsi, and gradually learned the rest of his story.

I lunghi mesi di studio gli avevano scolpito sul viso un'espressione di sapienza e mai più avrebbe potuto farsi passare per un inge­nuo.

La seconda era che ogni talento di cui fosse provvisto, ogni briciolo di conoscenza che avesse acquisito sulla vita occulta dell'America, tutto il potere che gli avessero voluto prestare i suoi occhi astrali, sarebbero stati impiegati per impadronirsi dell'Arte (andasse a farsi fottere Kissoon.

Gli habitué della zona non furono affatto sorpresi di veder bazzicare da quelle parti una ragazza ricca, perché era abbastanza normale che tipi del genere abbandonassero le loro belle case per andare ad assaggiare la vita dei bassifondi, ovvero per farsi assaggiare.

Per quanto breve fosse stato il suo primo sopralluogo, era salito comunque abba­stanza perché dall'alto potesse farsi un'idea topografica della cittadina.

Erano quasi le nove di sera, ma non c'era niente di male a farsi una passeggiata su per la Hill a dare un'occhiata alla casa del defunto.

Forse avrebbe anche escogitato un buon espediente per farsi aprire, se lo champagne non gli aveva storpiato troppo la lingua.

Che parte avesse nello schema generale lo sciamano con il suo tenta­tivo di farsi assassinare dal Jaff, Fletcher non poteva saperlo, ma l'istinto gli diceva che il suo ruolo era tutt'altro che esau­rito.