Find the word definition

Wiktionary
fango

n. mud from the thermal springs at http://en.wikipedia.org/wiki/Battaglia%20Terme in Italy, used to treat certain medical complaints such as gout and rheumatism.

Usage examples of "fango".

Ne potevano ancora vedere dei frammenti nel fango sotto i loro piedi o inutilmente penzolanti dal cardine arrugginito a lato dell'ingresso.

I suoi piedi scivolarono incon­trollabili, e atterrò nell'acqua fangosa (o, per essere un tantino più accurati, nel fango acquoso).

Qualcuno che non ha avuto un piccolo scontro nel fango e non si è messo a giocare a 'Indovi­nala grillo!

Provò a toccare il duro sedile di plastica sotto di lui, battè i piedi sul pavimento con le scarpe incrostate di fango (da dove proveniva quel fango?

Si erano trasci­nati fuori del fango, come avevano fatto i pesci quando ave­vano deciso di mettersi a camminare sulla terraferma.

A ogni passo il terreno sotto i suoi piedi diventava più spugnoso e i sandali le affondavano nel fango, ma l'acqua teneva fede alla sua promessa: la temperatura era paradisiaca.

Il terreno era soffice e avanzando smosse nuvole di fango, ma insistè fino a quando l'acqua non le ba­gnò l'orlo dei calzoncini.

Si rialzarono, tastando con i piedi nel fango per assicurarsi di avere un punto d'appoggio, e corsero alla cieca nella pioggia e nella polvere.

Invece che farne una parabola del male, avrebbe narrato di apatia, di persone che sceglievano semplicemente di non credere a quello che venivano a sa­pere, persone che preferivano affidarsi alla loro quotidianità nella più beata indifferenza, e l'eroina avrebbe cercato di svegliare quelle persone perché prendessero atto del pericolo che correvano e non ci sarebbe riuscita e alla fine sarebbe stata scaricata oltre i limiti municipali da una turba irritata dal suo rimestare nel fango proprio nel momento in cui la terra avrebbe tremato per lo scoppio della bomba.

Ai tempi in cui lavorava come reporter investigativo (e non in qualità di rimestatore di fango, come adesso) aveva partecipato a un'adunata di neonazisti a Detroit facendosi passare per lontano parente di Goebbels, era stato presente ad alcune sessioni "terapeutiche" di un mini­stro di Dio spretato il cui inganno aveva in seguito smasche­rato in una serie di articoli che gli avevano meritato un posto di finalista per il Pulitzer e soprattutto aveva partecipato a una riunione di sadomasochisti, il cui resoconto era stato poi fatto sparire dal senatore che aveva visto incatenato e in gi­nocchio a mangiare cibo per cani.

Percorsero una galleria che sicuramente aveva ospitato di re­cente un torrente sotterraneo, perché il fango era alto fin so­pra le ginocchia e dal soffitto l'acqua gocciolava loro sulla te­sta, una tortura in più della quale ben presto ebbero modo di sentirsi grati, quando il passaggio si strinse al punto che non sarebbero riusciti a strisciarvi dentro se non fossero stati fra­dici com'erano.

Il calore dei raggi solari le aveva restituito un minimo di vita­lità, ma aveva anche asciugato il fango e il sangue che le co­priva la faccia e il corpo e le aveva sigillato il gelo profondo nel midollo.

Voglio dei calchi del fango attorno al viotto­lo, e che siano rilevate le impronte da entrambi i cancelli d'in­gresso vicino alla chiusa.

Poi vide la figura del vecchio che si dibatteva, il suo ve­stito sporco di fango sullo sfondo dei tronchi scuri.

Stai trascinando Jeremy nella merda e nel fango con te, così come vi hai trascinato G.