The Collaborative International Dictionary
Difficile \Dif"fi*cile\, a. [L. difficilis: cf. F. difficile.
See Difficult.]
Difficult; hard to manage; stubborn. [Obs.] --
Dif"fi*cile*ness, n. [Obs.]
--Bacon.
Wiktionary
a. 1 (context obsolete English) hard to work with; stubborn. 2 (context obsolete English) difficult.
Usage examples of "difficile".
Caesar ex eo loco quintis castris Gergoviam pervenit equestrique eo die proelio levi facto perspecto urbis situ, quae posita in altissimo monte omnes aditus difficiles habebat, de expugnatione desperavit, de obsessione non prius agendum constituit, quam rem frumentariam expedisset.
Savine assez difficile pour avoir besoin du calme du tete-a-tete dans la solitude.
Non tardai ad accorgermi dello scopo cui mirava la santa matrona ed eccitato come ero per la mia frequenza fra tante donne non fu difficile il farmi peccare.
Rita et un million, et monsieur se fait prier, monsieur fait le difficile.
Alto della persona e quadrato, era difficile sopportare senza un brivido di timore lo sguardo tagliente che due nerissimi occhi vi lanciavano saettandovi.
Vi assicuro che ben difficile sarebbe stato ai primi rapitori il portar via la mia Nanna.
Non può continuare a cavalcare Saphira, perché alla lunga le verrebbero le piaghe, per via delle squame, Saphira non può reggerla fra le zampe: si stanca troppo e rende difficile l'atterraggio.
Ma trovò il coraggio di dire: «E così maledettamente difficile sbocciare.
Alla luce della prima interpretazione, non le era più molto difficile capire che sotto erano allineate le immagini della vita che avevano portato all'uomo, mentre sopra sicuramente si rappresentavano le ulteriori evoluzioni oltre l'uomo verso uno stato di perfezione spirituale.
Stabilire con esattezza come la rifrazione possa risultare in un arco perfetto che copre una posizione precisa nel cielo è alquanto più difficile.
Lui si tolse giacca e maglietta, quindi si dedicò alla difficile impresa di slacciarsi la cintura con una mano praticamente fuori uso.
Ma, data la scarsità del primo raccolto, mieterlo non fu impresa difficile: insomma, mi arrangiai a modo mio, limitandomi a recidere le spighe.
Trovò un terzo itinerario praticabile e cominciò a salire la collina, fra improvvisi e violenti sussulti del terreno che gli rendevano difficile il controllo dell'automobile.
Vedete, quando le cose si fanno noiose, il mio socio e io diventiamo irrequieti e, per quanto possa risultarvi difficile crederlo, perdiamo il nostro carattere deliziosamente solare.