Find the word definition

Wiktionary
accompagnato

a. (context music English) Describing a passage having this mark. adv. (context music English) Accompanied by the orchestra. n. 1 (context music English) A tempo mark directing that a recitative is to be accompanied by the orchestra. 2 (context music English) A passage having this mark.

Usage examples of "accompagnato".

Trascorsi l'intera giornata a render umilmente grazie per le innumerevoli, straordinarie benedizioni che avevano accompagnato la mia sventurata condizione, e senza le quali essa sarebbe stata infinitamente più penosa.

Ma, a parte tutte queste considerazioni, fu il 16 maggio, credo (giacché registravo tuttora lo scorrere dei giorni su quel povero palo in funzione di calendario), fu il 16 maggio, dicevo, che un fortissimo uragano di vento soffiò per tutto il giorno, accompagnato da lampi e da tuoni e seguito da una spaventevole nottata.

La serenità d'animo che avevo tratto dal mio abbandono ai voleri della Provvidenza, dalla pacata attesa delle disposizioni celesti, sembrava essersi dissolta, ed io, in un certo tempo, avevo smarrito la facoltà di concentrare la mia mente su qualcosa di diverso dal progetto ossessivo di una traversata fino alla terraferma: progetto che mi dominava a tal punto, e accompagnato da un così bruciante desiderio, da non potervi resistere.

Lì c'erano al­tri agenti in divisa che sistemavano transenne per impedire a eventuali passanti di finire inavvertitamente dove veniva accompagnato in quel momento Jose Luis.

Cam­minò accompagnato dalla strana sensazione che tutta la città lo spingesse da quella parte, che quel versante del poggio fosse come un piatto inclinato il cui contenuto potesse scivo­lare da un momento all'altro nelle fauci della terra.

Men­tre scendeva le scale fischiettava un motivetto stonato, e mai si sarebbe potuto pensare che si fosse accompagnato a un es­sere così diabolico a giudicare dal passo disinvolto e dai modi affabili.

Secondo gli appunti del personale paramedico, in almeno tre oc­casioni, nell'ultimo anno, il dottor Francis aveva accompagnato Szabo fuori dell'ospedale.