Find the word definition

Wiktionary
portato

adv. (context music English): In an unconnected manner, as opposed to legato, but not as short as staccato.

Wikipedia
Portato

Portato ( Italian, past participle of portare, "to carry"), French notes portées , in music denotes a smooth, pulsing articulation and is often notated by adding dots under slur markings.

Portato is also known as articulated legato . It is a bowing technique for stringed instruments , in which successive notes are gently re-articulated while being joined under a single continuing bow stroke. It achieves a kind of pulsation or undulation, rather than separating the notes. It has been notated in various ways. One early 19th century writer, Pierre Baillot (L’art du violon, Paris, 1834), gives two alternatives: a wavy line, and dots under a slur. Later in the century a third method became common: placing "legato" dashes ( tenuto) under a slur . The notation with dots under slurs is ambiguous, because it is also used for very different bowings, including staccato and flying spiccato .

Currently, mezzo-staccato is sometimes indicated in words, by "mezzo-staccato" or "non-legato"; or can be shown by three graphic forms:

  • a slur that encompasses a phrase of staccato notes (the most common), or
  • a tenuto above a staccato mark (very often), or
  • a slur that encompasses a phrase of tenuto notes (less common) .

Portato is defined by some authorities as "the same as portamento" .

Usage examples of "portato".

Thompson a Giulia la quale non aveva voluto ancora lasciare la tolda--ci ha portato via il nostro John!

Se avessi lasciato il caprone per due o tre giorni dentro il trabocchetto, senza dargli nulla da mangiare, e poi gli avessi portato un po' di grano e dell'acqua da bere, sarebbe diventato docile come un capretto, perché questi animali danno prova di essere molto sagaci e remissivi, quando sono trattati nel debito modo.

Trovatosi ad ascoltare conversazioni su argomenti che non aveva seguito per mesi e sul grado di tenerezza della bistecca della sera prima e la sco­pata che si erano fatti o avevano mancato di farsi dopo la summenzionata bistecca e su quanto si contava che avrebbe portato l'estate, si sentì più che mai un estraneo.

Alla luce della prima interpretazione, non le era più molto difficile capire che sotto erano allineate le immagini della vita che avevano portato al­l'uomo, mentre sopra sicuramente si rappresentavano le ulte­riori evoluzioni oltre l'uomo verso uno stato di perfezione spirituale.

Al contrario, pensai che volessero apprestare uno di quei loro mostruosi banchetti a base di carne umana, e mangiarsi qualcuno che avevano portato con sé, non sapevo se vivo o morto.

Dal che fui subito portato a immaginare che una nave europea avesse fatto naufragio in prossimità di quelle terre, che una barca era rimasta a galla e il mare l'aveva sospinta sulla riva.

Poi avevano pranzato insieme, e Harlan aveva notato che Noys aveva avuto un aspetto fantastico, scintillante, con l'abito nuovo che le aveva portato.

Da dove si trovava non poteva vedere gli orrori che Tommy-Ray aveva portato con sé, ma li sentiva e i rumori erano quelli che sentiva negli incubi: gorgogliare di catarro, ansimare di concupiscenza.

Il Mastermind si mise a versare il Chianti in alcune tazze di plastica che aveva portato con sé per l'occasione.