Find the word definition

Crossword clues for tenuto

Wiktionary
tenuto

a. (label en music) describing a passage having this mark adv. (label en music) In a sustained manner n. 1 (label en music) A tempo mark directing that a note or passage is to be held for the full time 2 (label en music) A passage having this mark

Wikipedia
Tenuto

Tenuto ( Italian, past participle of tenere, "to hold") is a direction used in musical notation. It is one of the earliest directions to be used in music notation, as Notker of St. Gall (c.840 – 912) discusses the use of the letter t in plainsong notation as meaning trahere vel tenere debere in one of his letters.

The precise meaning of tenuto is contextual: it can mean either hold the note in question its full length (or longer, with slight rubato), or play the note slightly louder. In other words, the tenuto mark may alter either the dynamic or the duration of a note. Either way, the marking indicates that a note should receive emphasis.

The mark's meaning may be affected when it appears in conjunction with other articulations. When it appears with a staccato dot, it means non legato or detached. When it appears with an accent mark, because the accent indicates dynamics, the tenuto means full or extra duration.

Usage examples of "tenuto".

Mi disse che più di una volta avevano tenuto consiglio in proposito, ma non avendo alcuna imbarcazione né gli arnesi necessari per costruirla, e nemmeno provviste di viveri, tutte le loro riunioni si erano sempre concluse nel pianto e nella disperazione.

Ma la velocità del vento nel quale il suo esercito fantasma si era nuovamente dissolto tenne a bada quasi tutti e anche i più avventurosi, i giovani e i bam­bini, si erano tenuti a debita distanza nel sospetto che l'aria che sibilava intorno a loro non fosse del tutto vuota.

Molte cose lo avevano confuso in quegli ultimi giorni, prodigi e misteri, e per l'ambizione di preservare in­tatto il suo ruolo di testimone si era sempre tenuto a debita distanza.

Una simile possibilità aveva turbato lui assai più dei suoi compagni, perciò aveva tenuto per sé i suoi incubi della fine del mondo per paura di essere deriso.

I giornali­sti della carta stampata e troupe televisive con telecamere portatili erano tenuti indietro da un cordone di polizia, a mezzo isolato dalla scena del delitto.

E poi, il cane aveva tenuto le due lattine dal fondo, come preoccupandosi lui dell'igiene.

Quel quartiere di Rosslyn sembra­va pacifico, sereno, ben tenuto: prati accuratamente rasati, box doppi, case grandi, in parte antiche, in parte moderne.

Poi attesero che il domestico accendesse tutte le candele di un candelabro, del tipo che di solito si vede solo sulle copertine dei libri, dove viene tradi­zionalmente tenuto ben saldo da giovani signorine in camicia da notte svolazzante, in fuga da un maniero dove è accesa un'unica luce, proveniente, guarda caso, da una finestra della soffitta.

Avrebbe fatto conoscenza con i vicini che Violet aveva tenuto lontano.