Find the word definition

The Collaborative International Dictionary
Semina

Semen \Se"men\ (s[=e]"m[e^]n), n.; pl. Semina (s[e^]m"[i^]*n[.a]). [L., from the root of serere, satum, to sow. See Sow to scatter seed.]

  1. (Bot.) The seed of plants.

  2. (Physiol.) The seed or fecundating fluid of male animals; sperm. It is a white or whitish viscid fluid secreted by the testes, characterized by the presence of spermatozoids to which it owes its generative power.

    Semen contra, or Semen cin[ae] or Semen cyn[ae], a strong aromatic, bitter drug, imported from Aleppo and Barbary, said to consist of the leaves, peduncles, and unexpanded flowers of various species of Artemisia; wormseed.

Usage examples of "semina".

Persi difatti tutto il raccolto della prima semina, perché non seminai al momento propizio, ma subito prima che iniziasse il periodo dell'asciutta.

Infatti, essendo seguiti alla semina i mesi della stagione asciutta, durante i quali non piovve mai, la germinazione fu impedita dalla mancanza di umidità, e non spuntò assolutamente nulla fin quando non tornò il periodo delle piogge.

Ci mettemmo dunque a zappare tutti e quattro con tutta l'alacrità consentitaci dagli arnesi di legno che avevamo, e nel giro di circa un mese, proprio alla vigilia della stagione della semina, riuscimmo a dissodare un tratto di terreno sufficiente a seminarvi ventidue stai d'orzo e sedici giare di riso, cioè in pratica tutta la semente di cui disponevo.

Non tenemmo in disparte nemmeno un quantitativo d'orzo sufficiente a soddisfare le nostre necessità nel lasso di tempo che ci separava dalla stagione del raccolto, calcolando dal momento in cui decidemmo di accantonare il grano destinato alla semina, perché non è il caso di credere che il grano, in quel paese, impiegasse sei mesi a crescere.