Find the word definition

Crossword clues for pesante

Wiktionary
pesante

a. (cx music English) heavy, ponderous

Wikipedia
Pesante

Pesante is a musical term, meaning "heavy and ponderous." It is often used in Latin languages, such as Spanish or Portuguese, with the word pesado meaning heavy in both of these languages. The French equivalent is pesant.

In performance, "pesante" is often interpreted as a tempo term. It usually is applied as an immediate pulling back of a previous tempo. While this is not the textbook application of this term, it has gained widespread use among performing musicians. Pesante tempo is usually in between 60 and 100 beats per minute (bpm) as it is supposed to create a heavy dragging feeling. It is usually in loud pieces of music.

Usage examples of "pesante".

Earl of Stanwyck promise me that the arrangements with Signor Pesante were taken care of?

Il nativo di un Secolo orientato sull'energia questo non lo avrebbe forse capito, perché per lui tutte le cose materiali sarebbero ap­parse variazioni minori di un tema grossolano, pesante e barbarico.

Una pesante cappa di nebbia aleggiava sul terreno, impedendo a Brom ed Eragon di vedere in lontananza, finché da ovest non prese a soffiare una brezza sostenuta che dissipò il velo grigio.

Avevo trovato sulla riva una grossa testuggine, così pesante che a stento ero riuscito a issarla sulla barca, e avevo con me una grossa brocca di terracotta colma d'acqua dolce.

Il pesante mobilio inglese della metà dell'Ottocento, di legno scuro intagliato, poggiava su zampe di leone: poltrone massicce, poggiapiedi, armadioni, credenze, tutto aveva l'aria di pesare tonnellate.

Ma rimettere in acqua l'imbarcazione era impresa superiore alle loro forze, perché la lancia era molto pesante e la spiaggia, in quel tratto, era ricoperta di sabbia fradicia e melmosa, simile, in certo senso, alle sabbie mobili.

In un angolo della sala si trovava un piccolo palco con sopra un podio, a lato di un sipario lungo e pesante.

Tolse le camicie del defunto dal guardaroba, e aveva appena terminato di impaccarle per donarle al centro di beneficenza locale, quando scoprì la pesante busta sigillata in fondo alla scarpiera.

A questo scopo dovetti impiegare non meno di una settimana per fabbricarmi una vanga, la quale, a lavoro ultimato, risultò una ben misera cosa, ed era così pesante che richiedeva fatica doppia.